L’OSTEOPATIA PUO’ RIDURRE I DISTURBI D’ANSIA??

“Oltre una persona su quattro ha sentito la necessità di rivolgersi ad uno psicologo e una su cinque ha assunto psicofarmaci nell’ultimo anno a causa dell’ansia” 33° Rapporto Italia Eurispes 2021.

Ansia

Cos’è l’Ansia?

L’ansia è un’emozione che si manifesta di nel momento in cui percepiamo una minaccia ed è una NORMALE e SANA risposta di attivazione fondamentale per reagire adeguatamente ad un pericolo. Non è corretto quindi considerarla un evento negativo, tutt’altro è una reazione fisiologica che fa parte della vita come tutte le altre emozioni. Essa dovrebbe infatti permetterci di essere più circospetti e vigili di fronte alla situazione, poi scomparire nel momento in cui il pericolo ambientale non c’è più. 

Ci rendiamo conto di essere in ansia quando percepiamo tutta una serie di sensazioni più o meno sgradevoli provenienti dal nostro corpo, come ad esempio: tachicardia, senso di mancanza d’aria, rigidità diffusa, mal di stomaco, senso di confusione mentale, difficoltà di attenzione, perdita di memoria.

Quindi in realtà succede questo: 

  1. Ci troviamo in una situazione che identifichiamo come di “pericolo”.
  2. Il nostro organismo di attiva.
  3. Cominciamo a percepire delle sensazioni legate allo stato di attivazione.
  4. Arriva la consapevolezza di essere in Ansia.

Le sensazioni che proviamo sono molto diverse, sia fisiche sia psichiche,  e sembrano apparentemente disconnesse tra loro, in realtà fanno parte di un sistema che si chiama “stress system” che è fondamentalmente il nostro sistema nervoso ortosimpatico

Lo Stress System si attiva in situazioni di stress fisico o psichico e mettere in atto tutta una serie di cambiamenti fisiologici che ci permettono di affrontare il pericolo. Questo meccanismo dovrebbe attivarsi solo in situazioni di reale necessità, infatti la parte più evoluta del nostro cervello, quella razionale, funge da controllo e da autolimitazione di questo meccanismo. 

Quando diventa un problema?

L’ansia diventa un problema quando, senza volerlo, ci sentiamo in pericolo nelle situazioni apparentemente normali della nostra esistenza, ciò fa si che il nostro Stress System sia costantemente attivato. Da un lato quindi proviamo emozioni sgradevoli diverse ore al giorno, siamo confusi e in disagio, ma soprattutto si scatenano tutta una serie di reazioni metaboliche ed ormonali di cui non siamo minimamente consapevoli, ma che sono in atto nel nostro corpo. 

Il trattamento dell’ansia:

I disturbi d’ansia vengono trattati tipicamente con i farmaci, ansiolitici,  oppure attraverso la psicoterapia. Essa mira ad aiutare il paziente a comprendere, riconoscere e controllare i sintomi dell’ansia. 

Affianco alla gestione dei sintomi è però possibile intervenire cercando di potenziare le capacità del corpo di far fronte allo stress, migliorandolo nelle sue funzionalità di risposta allo stress. 

L’osteopatia agisce proprio in questa direzione, numerosi studi hanno dimostrato che la manipolazione osteopatica aiuta a modulare le risposte organiche allo stress e agisce anche variando l’attività di alcune aree del cervello coinvolte.

Inoltre altri lavori evidenziano anche la riduzione dei sintomi legati allo stato d’ansia a seguito dei trattamenti manipolativi. 

L’obiettivo del Team di Myosteopata sarà quindi quello di migliorare le capacità di auto-regolazione e auto-guarigione del paziente generando effetti ben più profondi del solo trattamento muscolo scheletrico.