Osteopatia e Plagiocefalia

Plagiocefalia è un termine generale utilizzato per indicare le asimmetrie craniali. 

La plagiocefalia può essere classificata come sinostotica, causata da un anormale sviluppo delle suture craniali, o posizionale, causata da forze esterne che agiscono sul cranio. 

La plagiocefalia sinostotica richiedede generalmente una correzione chirurgica mentre quella posizionale può essere risolta o migliorata con diversi accorgimenti, ausili, ein questo contesto si possono inserire anche i trattamenti osteopatici. 

In osteopatia ci occuperemo ovviamente di plagiocefalia posizionale, la quale rientra tra quelle anormalità del cranio che vanno sotto il nome di “dismorfismi”

Si tratta della deformazione della testa del neonato durante i primi mesi di vita, quando le sue ossa sono ancora morbide e più facilmente modificabili in base alle posizioni che assume

La testa del bambino assume una forma anatomica obliqua, e uno dei lati del cranio è appiattito posteriormente.

Osteopatia-Plagiocefalia

Osteopatia-Plagiocefalia

Quali sono le cause di plagiocefalia?

 

  • Cause pre-natali, compressione intrauterina: Le forze compressive intrauterine sono la causa più frequente delle irregolarità craniche. All’interno dell’utero materno il feto può subire limitazioni negli spostamenti, e trovarsi costretto nella medesima posizione per un periodo di tempo prolungato. La posizione del capo e del collo mantenute a lungo, associate alla malleabilità delle ossa, tendono a determinare una deformazione cranica ed uno squilibrio nella tensione dei muscoli del collo 

 

  • Compressione durante il travaglio o il parto: La pressione subita dal cranio al momento della nascita può rappresentare un fattore determinante per l’ossificazione delle ossa craniche. Altra causa è un parto traumatico con l’utilizzo di ventosa o forcipe, statisticamente associati a plagiocefalia.

 

  • Plagiocefalia secondaria: Si verifica come conseguenza di posture persistenti, ad esempio in seguito ad un prolungato periodo trascorso in un’unità di cura neonatale in decubito dorsale, con la testa appoggiata per lungo tempo su una superficie piatta. In questo caso i neonati prematuri sono più inclini a sviluppare plagiocefalia a causa di una maggiore malleabilità del cranio, molto sensibile ad ogni forma di pressione esterna. Altra causa può essere il torcicollo congenito che crea la tendenza a riposare la testa sempre nella stessa posizione.

Importante: La plagiocefalia non ha una risoluzione spontanea e per questo motivo è importante trattare i bambini già nella prima settimana di vita per proseguire in tutti i primi 12-18 mesi. Curare nella prima infanzia queste disfunzioni può evitare lunghi e a volte dolorosi percorsi di cura una volta adulti.

Cosa può fare l’osteopatia?

L’Osteopatia in ambito craniale sin dai suoi inizi è stata proposta come diagnosi e trattamento delle asimmetrie craniali e nei traumi da parto. 

Lo scopo del trattamento osteopatico è di ripristinare l’integrità strutturale e la continuità dei tessuti/fluidi per permettere al corpo di mettere in atto il suo potere d’autoguarigione. 

Verranno prese in esame tutte quelle strutture (in special modo craniche in questi casi) e riportate dolcemente ad una “normalità” che permetta una corretta fisiologia. 

Una diagnosi precoce è un fattore chiave per un trattamento che risulterà ancora più efficace se effettuato nei primi 3-4 mesi di vita del neonato

La terapia manuale osteopatica ha lo scopo di ottimizzare la simmetria nella crescita del bambino. Alcuni elementi fondamentali del trattamento osteopatico nel caso specifico della plagiocefalia includono:

  • la normalizzazione della base cranica in particolare degli strain;
  • l’ottimizzazione dell’allineamento vertebrale e della normale mobilità della testa / collo;
  • la normalizzazione delle membrane craniche, delle suture e delle lesioni intraossee.

Spesso i neonati con plagiocefalia sono piccoli irritabili, che faticano a trovare tranquillità e soggetti a crisi di pianto “inspiegabili”.

Il team di My Osteopata, dopo una accurata anamnesi, cercherà di restituire al neonato libertà di movimento per un miglioramento della qualità della vita.