Dolore sotto il calcagno

Hai dolore sotto il calcagno?

Si tratta di un disturbo frequente, soprattutto nella popolazione adulta, e questo non sorprende ricordando che proprio il tallone è una zona sottoposta a continue sollecitazioni nel corso della giornata.

Uno dei dolori alla pianta del piede più fastidiosi e invalidanti è quello che compare alla faccia inferiore del calcagno e che spesso si associa al termine di “fascite plantare”.

Nonostante esistano altre condizioni che possono presentare sintomi simili, la localizzazione del dolore e la storia clinica del paziente possono indicare la presenza di un’infiammazione alla fascia plantare.

Si tratta di una spessa e fibrosa banda di tessuto connettivo che si estende sotto la pianta del piede. E’ un supporto statico importante che agisce come ammortizzatore durante camminate, corse e salti.

Quindi, questi traumi diretti e ripetuti conseguenti all’appoggio a terra del tallone rappresentano la miccia scatenante l’infiammazione della fascia plantare nella sua zona di inserzione al calcagno.

Durante l’anamnesi il l’osteopata indaga il dolore sotto il calcagno e raccoglie informazioni utili come quelle relative a stile di vita, traumi pregressi, per risalire alla storia patogenetica. L’approccio dell’osteopata si propone di alleviare questo dolore attraverso il riequilibrio di strutture articolari che hanno una connessione diretta con la biomeccanica del piede.

Inoltre, una visione globale consente l’approccio anche di zone apparentemente indipendenti dalla zona sintomatologica, in quanto nascondono una connessione funzionale con la salute dell’appoggio podalico stesso.

Infine, per un’efficacia ottimale del trattamento sarà premura del l’osteopata integrare con consigli indispensabili per una revisione delle abitudini che possono aver predisposto all’insorgenza di questa problematica.

Con il team di My Osteopata troverai un professionista che, attraverso una attenta anamnesi e una valutazione iniziale, ti seguirà per provare a risolvere il tuo problema!

Contattaci al seguente link!