Gentle touch o Tocco Gentile – L’INTEROCEZIONE QUESTA SCONOSCIUTA

Gentle touch

Gentle touch

Vi siete mai chiesti perché sia così bello ricevere una carezza dalla persona amata? Un abbraccio da un amico? O anche semplicemente una pacca sulla spalla o una stretta di mano? O come sia possibile che un bambino che piange si calmi immediatamente quando è fra le braccia di sua madre? 

Il fatto di sentirsi bene dopo il contatto fisico con una persona non è dovuto solamente al rapporto di affetto che vi lega a lei. Sicuramente il tipo di legame che lega due esseri umani rende il contatto più ricco, significativo, ma è proprio il tocco di per sé a stimolare sensazioni di benessere. 

Si è scoperto infatti che il così detto Tocco Gentile, il contatto leggero e lento sulla pelle, soprattutto della schiena, attiva delle aree molto specifiche del cervello. Queste aree sono legate ad un meccanismo che si chiama Interocezione. Questa parola sta a significare la capacità di percepire il proprio stato fisiologico interno (sentire la fame, la sete, il dolore, le emozioni…). Insomma tutto quello che succede all’interno di noi. 

Un esempio semplicissimo è fermarsi, chiudere gli occhi e sentire se si riesce a percepire il proprio battito cardiaco e se sì, con quanta precisione. Ecco, se riuscite avete una buona interocezione, un po’ come dire essere ben connessi tra mente e corpo. 

Il centro di elaborazione delle informazioni raccoglie i dati e gli rielabora,  è un’area specifica del cervello che si chiama Insula. Diciamo che nell’insula è come se arrivassero moltissimi dati scritti in codice provenienti da tutte le parti del corpo e  venissero trasformati in informazioni che poi diventano consapevoli. Quindi ci sentiamo affamati o ci sentiamo felici o tristi…

TOCCO GENTILE | my-osteopata

TOCCO GENTILE | my-osteopata

Ma cosa c’entra tutto questo con il tocco gentile e con l’osteopatia?

Il tocco leggero di una mano sulla pelle fa arrivare informazioni direttamente all’insula e si è scoperto che queste ci fanno percepire una sensazione di benessere, di piacere e quindi riducono sensazioni come l’ansia o la tristezza. Oltre a questo si è scoperto che il tocco gentile modula anche la sensazione di dolore, stimolando direttamente il nostro sistema nervoso parasimpatico (vedi link sistema nervoso autonomo)

Quindi, trattamenti manipolativi basati su tecniche dolci sui tessuti  hanno un effetto benefico sul corpo, proprio perché agiscono direttamente sul cervello e nello specifico sulla nostra interocezione, generando emozioni positive e alleviando sensazioni di dolore. 

Il trattamento osteopatico prevede numerosi approcci manipolativi diversi, molti dei quali  hanno la caratteristica di essere estremamente dolci e leggeri, come le tecniche fasciali

Possiamo dire quindi che le manipolazioni dell’osteopata hanno effetti sul dolore e sull’umore.

Affidati al team di My Osteopata per una consulenza e per affrontare in modo globale la tua problematica!

Gentle touch | My Osteopata