Il reflusso gastrico in gravidanza è un disturbo estremamente comune, difatti ne soffre più della metà delle donne. Si può presentare già dal primo trimestre, ma più spesso inizia nell’ultimo trimestre di gravidanza per poi risolversi spontaneamente dopo il parto.

Perché si soffre spesso di reflusso in gravidanza? 

Durante la gravidanza il cardias potrebbe non funzionare correttamente per due ragioni principalmente: 

  • La gravidanza causa un aumento dei livelli di progesterone, un ormone che serve per lo stabilimento e il mantenimento della gravidanza stessa. Questo ormone tuttavia causa anche un rallentamento nello svuotamento dello stomaco e un rilassamento del cardias che quindi ha una tenuta minore e può provocare reflusso;
  • Con l’aumento delle dimensioni del feto, l’utero va ad occupare la maggior parte della cavità addominale premendo sullo stomaco che si sposta verso l’alto e viene deformato. Di conseguenza anche il cardias subisce una pressione anomale e non si chiude più in maniera ottimale causando reflusso.

Nonostante non si possa far scomparire il reflusso gastrico in gravidanza, è comunque possibile limitarne i sintomi per affrontare meglio questo particolare periodo.

L’osteopatia può, in questo senso, essere di aiuto per diminuire i sintomi quali dolore al petto e stomaco e bruciore.

Come può l’osteopatia aiutare la futura mamma a migliorare la qualità della vita in questo particolare periodo? 

Adattando il trattamento osteopatico alla paziente e ai suoi specifici disturbi, l’osteopata cercherà di lavorare sulla giunzione gastro- esofagea in modo da ottimizzare la funzione del cardias, migliorare la meccanica diaframmatica, promuovere una corretta circolazione linfatica e diminuire le pressioni dovute alla crescita uterina. 

E’ possibile trattare anche strutture anatomiche correlate alla disfunzione quali coste e vertebre. 

Il Team di My Osteopata cercherà di consigliare alla futura mamma anche una serie di esercizi di respirazione per sostenere il corretto funzionamento diaframmatico e alcune norme posturali da adottare quotidianamente. 

Soffri di reflusso in gravidanza? contattaci per valutare insieme un percorso terapeutico adatto alle tue necessità. 

Gravidanza e reflusso gastro esofageo | My Osteopata