Il mal di schiena – My Osteopata

Chi non ne ha mai sofferto?

Sicuramente è un disturbo molto comune, di non sempre semplice inquadramento nelle cause e dalle intense ripercussioni sulla vita sociale e lavorativa.

Le cause del mal di schiena possono essere molto diverse tra loro (postura, sovraccarico, ernia, dolore cronico, traumi) e la terapia proposta deve quindi essere personalizzata tenendo conto di questi aspetti.

Con il termine generico “mal di schiena” ci si riferisce alla così detta lombalgia che può essere cronica se presente da diversi mesi o acuta (il classico “colpo della strega”).

Il dolore percepito può presentarsi in tempi e modalità molto diverse, può essere:

• continuo;
  • notturno;
  • legato al movimento o allo stare a lungo fermi in una posizione;
  • localizzato in una zona;
  • irradiato, generando in questo caso, formicolii agli arti inferiori o alla zona inguinale o alla coscia

Non è una malattia bensì una manifestazione di diverse patologie, pertanto, anche se il sintomo manifestato è lo stesso, la causa che lo determina può essere diversa per ciascun caso clinico.

Il trattamento può dare benefici, ma prima ci si deve accertare che non vi siano controindicazioni al trattamento osteopatico, se così fosse è necessario l’invio al medico.

Alla base del nostro trattamento, c’è un’attenta analisi delle cause possibili che hanno generato il disturbo.

Dove va ad intervenire l’Osteopata?

Quindi l’osteopata lavora proprio sulle ripercussioni che queste “disfunzioni” hanno generato nel corpo del paziente.

Quando le cause non possono essere rimosse l’obiettivo terapeutico è quello di riportare il paziente in una situazione di buon compenso strutturale e funzionale

Nell’atto pratico il trattamento osteopatico produrrà, a seconda del caso:

• aumento della mobilità delle articolazioni coinvolte;
  • riduzione dell’infiammazione e della percezione dolorifica;
  • drenaggio, per aiutare il riassorbimento dell’edema in casi acuti.

Al termine l’ osteopata della seduta darà consigli utili al mantenimento delle correzioni effettuate e potrebbe avvalersi anche di altre figure specializzate quali medico, fisioterapista, dietista, psicoterapeuta.

Con My Osteopata avrai un professionista dedicato che ti affiancherà per aiutarti nella risoluzione del tuo problema!

Ci trovi a Bassano del Grappa, Mogliano Veneto, Padova e Rovigo.

mal-di-schiena-my-osteopata