Il dolore alla spalla | My Osteopata

spalla dolorosa-my-osteopata

Da dove può arrivare la spalla dolorosa?

Varia dal semplice fastidio, alla perdita di funzionalità dell’arto superiore. Questa limitazione può riguardare un singolo movimento (come, ad esempio, la rotazione della spalla per toccare la nuca o la schiena a livello lombare) o compromettere l’intera attività del braccio.

Si tratta di una delle problematiche più frequenti, seconda per diffusione solo al “mal di schiena”, sicuramente può manifestarsi ad ogni età e per diverse motivazioni.

Si tratta dell’articolazione più mobile del corpo sia per la forma delle superfici articolari, sia per il consistente numero di muscoli e tendini che la compongono e che permettono i movimenti delle braccia in tutte le direzioni dello spazio.

La sua grande mobilità la rende facilmente “vulnerabile”.

Nello specifico la spalla è un complesso articolare costituito da due regioni e cinque articolazioni; una problematica acuta o cronica di una di queste componenti può determinare danni potenziali a tutto il complesso articolare.

Il paziente con problematiche alla spalla di solito si presenta dall’ osteopata con questi disturbi:

• Dolore ( Dolore alla spalla localizzato o diffuso)
  • Rigidità ( Spalla congelata)
  • Limitazione funzionale (ridotta mobilità nella vita quotidiana)
  • Instabilità

Richiede sempre una accurata valutazione per comprenderne la natura e l’origine.

Fondamentale sarà anamnesi, esame obiettivo e successivamente altri test per escludere tutte le controindicazioni al trattamento osteopatico.

L’usura della componente articolare può anche “nascondere” altre problematiche come patologie radicolari.

Tra le problematiche più comuni che causano il dolore alla spalla troviamo:

• Tendiniti e infiammazioni
  • Sindromi da intrappolamento
  • Sindromi dolore simpatico-riflesse
  • Dolore riferito
  • Dolore proiettato

Nell’atto pratico il trattamento potrà:

• Aumentare lo spazio di scivolamento.
  • Trattare i blocchi fasciali considerando anche le strutture viscerali connesse alle fasce (stomaco, fegato e diaframma possono essere causa di dolore riferito o riflesso).
  • Aumentare la mobilità delle articolazioni coinvolte.

Per una ottimale risoluzione della spalla dolorosa, quindi in un’ottica di trattamento multidisciplinare, si potrebbe proporre un lavoro integrato assieme ad un fisioterapista, e ad un esperto del movimento (laureato in Scienze Motorie) per il recupero funzionale della muscolatura.

Con il team di My Osteopata troverai un professionista che, attraverso una attenta anamnesi e una valutazione iniziale mirata alle tue problematiche, ti seguirà per provare a risolvere il tuo problema!

my-osteopata-team