My Osteopata e la sfida della cronicità

Le malattie croniche sono la principale causa di morte quasi in tutto il mondo. Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche. Ci sono poi anche le malattie mentali, i disturbi muscolo-scheletrici e dell’apparato gastrointestinale, i difetti della vista e dell’udito, le malattie genetiche.

Dato il lungo decorso, richiedono un’assistenza a lungo termine e multi professionale, i costi per la sanità pubblica sono alti, infatti queste malattie riguardano 24 milioni di italiani e secondo l’OMS l’80% dei costi della sanità sono riconducibili alla cronicità. 

L’osteopatia quindi può essere uno strumento utile per gestire alcune di queste patologie, affiancando il trattamento medico tradizionale assieme alle altre professioni sanitarie. 

Le malattie croniche che possono essere di interesse osteopatico sono le patologie:

  • Croniche muscolo scheletriche
  • Neurologiche
  • Reumatiche 
  • Respiratorie
  • Ginecologiche
  • Gastrointestinali 

Ma cosa hanno in comune tutte queste malattie tra di loro?

E’ proprio il dolore cronico uno degli aspetti principali in cui può andare ad agire la terapia manuale affiancandosi a quella medica tradizionale, questo trattamento, quindi, può essere un aiuto per ridurre l’assunzione di farmaci nei pazienti.

L’osteopata potrà grazie all’approccio incentrato sulla persona nella sua globalità (storia clinica e contesto di vita) da un lato cercare di alleviare i dolori attraverso la manipolazione, dall’altro aiutare il paziente a comprendere meglio la natura del disturbo.

Stili di vita

La prevenzione e la promozione di stili di vita sani è l’arma più valida per combattere questa malattia. Tutti possono ridurre il rischio di sviluppare queste malattie semplicemente adottando buone abitudini, come ad esempio evitando il fumo, avere una sana alimentazione, limitare il consumo di alcol e soprattutto svolgere attività fisica regolare.

Prevenzione

Salvare 36 milioni di vite nei prossimi dieci anni: l’OMS, con un rapporto sulla prevenzione delle malattie croniche, punta a combattere l’epidemia di malattie croniche nel mondo. Un documento dettagliato, che illustra come cancro, diabete e malattie cardiovascolari uccidano milioni di persone ogni anno.

Un’azione coordinata ed efficace nel campo della prevenzione potrebbe portare grandi miglioramenti, anche in tempi piuttosto ristretti.

Il Team di My Osteopata potrà affrontare con te la sfida della gestione del tuo disturbo doloroso cronico, in un percorso strutturato e a 360°.

my-osteopata-team

my-osteopata-team