Neonato e reflusso gastro esofageo: come l’osteopatia può aiutare il tuo bimbo a stare meglio?

Nei primi mesi di vita (3 mesi), il reflusso è definito fisiologico poiché è causato dall’immaturità del sistema digerente del neonato, in particolare del cardias, la valvola tra esofago e stomaco, che per impedire la risalita del cibo dovrebbe chiudersi.

Entro i tre mesi di vita questo è “normale” che non avvenga sempre in maniera corretta sia per l’immaturità del sistema nervoso del neonato che regola chiusura e apertura del cardias, sia per il tipo di alimentazione del neonato (completamente liquida). Entro i 3 mesi di vita il reflusso dovrebbe risolversi spontaneamente, se così non fosse, il trattamento osteopatico, dopo una visita pediatrica, potrebbe aiutare il piccolo a migliorare la qualità della sua vita. 

In che modo l’osteopatia può intervenire sul reflusso gastro esofageo di un neonato? 

L’osteopata si approccerà al neonato con tecniche molto dolci e delicate, tanto da provocare addirittura effetti rilassanti e calmanti nel bambino poiché le tensioni responsabili del fastidio si rilasciano. 

Per migliorare la sintomatologia, l’osteopata può intervenire in diverse strutture: 

  • Il cranio (la base cranica e l’osso occipite), liberando eventuali tensioni e compressioni a livello del nervo vago, deputato all’innervazione del sistema gastro enterico. 
  • La colonna dorsale alta (a livello delle scapole) zona da cui parte l’innervazione ortosimpatica dello stomaco. 
  • Il diaframma, muscolo sul quale si poggia lo stomaco, e che può creare delle limitazioni meccaniche e strutturali al buon funzionamento di cardias e stomaco (spesso i bambini che soffrono di reflusso hanno anche il singhiozzo, segno di uno spasmo del diaframma). 

Neonato-e-reflusso-gastro-esofageo-2

Considerata la nascita come un evento stressante per il neonato, il trattamento osteopatico è tanto più efficace quanto prima viene effettuato poiché la problematica è meno radicata nel corpo del neonato e perché il neonato ha un’alta capacità di autoguarigione. 

Lo staff di My Osteopata crede che la prevenzione sia sempre la cura migliore a qualunque età.