Il trattamento osteopatico si propone come un aiuto efficace per la futura mamma e un supporto fondamentale per il neonato.

Durante la gravidanza il corpo delle future mamme subisce dei cambiamenti. In questo straordinario periodo, la postura si modifica, aumentano il peso e la pressione addominale.

Ci sono cambiamenti che possono modificare lo stato emotivo della futura mamma, ad esempio disturbi da mal di schiena, dolori alle gambe o molto spesso nausea. Quindi è molto importante che tutti questi processi di adattamento non incontrino ostacoli e procedano in maniera del tutto naturale.

Perché andare dall’osteopata in gravidanza?

L’osteopatia è di grande aiuto per le mamme durante la gravidanza. Può alleviare molti disturbi, ma anche durante il periodo di tempo necessario all’apparato genitale femminile per riprendere la sua normale funzionalità dopo il parto.

Il corpo va incontro a continui cambiamenti per accogliere la crescita del bambino.

Ed è dimostrato che queste variazioni in gravidanza possono predisporre la donna a lombalgia, nonché alle complicazioni della gravidanza, del travaglio e del parto.

Ma quali sono i principali cambiamenti a cui il corpo di una donna va incontro?

L’aumento di peso dell’utero determina lo spostamento del centro di gravità e un grande cambiamento posturale con una modifica dell’angolo lombo sacrale creando tensioni.

Le variazioni ormonali inoltre causano un aumento di mobilità a carico delle articolazioni, in particolare all’articolazione sacroiliaca e alla sinfisi pubica.

Questo provocherà lombalgie, e dolori sacro-iliaci: causato probabilmente dall’eccessivo stiramento dei tessuti.

• Si riscontra un aumento del peso corporeo di circa 12-13 kg in tutta la gravidanza questo sia per la ritenzione idrica sia per l’aumento dei depositi adiposi.
  • Aumento di volume dell’utero, gli organi addominali spingono verso l’alto il diaframma che può diminuire quindi la mobilità, portando la futura mamma a far fatica a respirare.
  • Durante la gravidanza si ha una diminuzione della motilità di tutto l’apparato gastroenterico a causa del progesterone che rallenta l’attività di tutta la muscolatura liscia.

Questo può provocare stitichezza e reflusso gastro esofageo a causa dell’aumento del volume uterino.

Tutte queste variazioni del corpo della donna e i sintomi che ne derivano, traggono grande beneficio dal trattamento osteopatico che mira a ripristinare la fisiologia, avvalendosi di tecniche “dolci”.

Il team di My Osteopata cercherà di accompagnarti nel percorso della Tua gravidanza, supportando i cambiamenti fisiologici che la gravidanza, la maternità, il post partum e l’eta pediatrica comportano.

Segui il blog di My Osteopata, approfondiremo ogni problematica singolarmente!

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA