Il tuo bimbo è in buone mani! 

L’osteopatia pediatrica supporta la crescita del piccolo paziente rispetto ai disturbi comuni dell’età evolutiva. La comunicazione tra osteopata e piccolo paziente può nascere addirittura durante la gravidanza: aiutare il bambino ad evitare posizioni mantenute a causa di una scarsa mobilità all’interno dell’utero è una delle funzioni principali che l’osteopata può svolgere per favorire una nascita fisiologica. 

Il parto fisiologico stesso può rappresentare uno stress per il neonato, soprattutto durante il passaggio nel canale del parto materno e talvolta lascia delle disfunzioni che non sempre si risolvono da sole. 

Come può l’osteopata aiutare il tuo bambino? 

L’osteopata attraverso un approccio multidisciplinare (ostetrica, pediatra, neonatologo) può seguire il neonato dalle prime fasi di vita monitorandone lo sviluppo neuropsicomotorio per poi accompagnarlo nello sviluppo infantile.   

Ma per quale motivo dovreste rivolgervi ad un osteopata? 

  • Controllo delle tappe evolutive: monitorare il neonato nelle sue fasi della crescita può permettere di prevedere eventuali fastidi futuri. Le tappe ritenute fondamentali sono i 3-6-9-12-18 mesi. 
  • Deformazioni della testa: le asimmetrie del capo in un neonato sono molto frequenti, possono essere una conseguenza del parto o la causa di un torcicollo miogeno congenito. L’osteopata può intervenire in questo, ma è fondamentale un approccio precoce sia per la risoluzione del problema sia per prevenire la comparsa di sintomi associati. 
  • Problematiche comuni nel neonato sono i rigurgiti e il reflusso gastroesofageo, le coliche gassose e la stipsi. Sono tutte problematiche fisiologiche date dall’immaturità del sistema gastroenterico. La manipolazione osteopatica, delicata e non dolorosa, può aiutare il neonato a digerire e a liberarsi in modo naturale e autonomo. 
  • Scoliosi: L’osteopata potrà intervenire su un atteggiamento scoliotico del bambino agendo su quelle aree periferiche del corpo che potrebbero influenzare il rachide grazie al suo approccio globale. 
  • Errata chiusura tra arcata superiore e inferiore dei denti. Questo può essere conseguenza di succhiamento prolungato di ciuccio o dito, respirazione orale, interposizione di labbro o lingua tra i denti. L’osteopatia associato all’ortodonzia si è dimostrato essere efficace nella risoluzione e nel mantenimento di una corretta occlusione. 

Difficoltà del sonno: Se un bambino non sta bene o ha dolore non dorme. L’osteopata può, attraverso una adeguata indagine conoscitiva del neonato e un esame obiettivo, cercare di individuare i motivi dell’irrequietezza del neonato e provare a ridurli.

Con il team di My Osteopata troverai un professionista che, attraverso una attenta anamnesi e una valutazione iniziale, ti seguirà per provare a risolvere il tuo problema!

Osteopatia pediatrica | My Osteopata

Contattaci al seguente link!