Cos’è la malattia da reflusso gastroesofageo per l’Osteopata?

Malattia da reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE) è una condizione ben conosciuta dall’Osteopata, che si sviluppa quando il reflusso dei contenuti gastrici causa sintomi fastidiosi e/o complicazioni. Con il termine “fastidiosi” si intendono quei sintomi da reflusso gastro-esofageo di grado lieve (secondo la percezione del paziente) e che vengono riferiti all’Osteopata con una frequenza di due o più giorni a settimana e quei sintomi di grado moderato-severo con frequenza di più di un giorno a settimana.

I numeri della malattia da reflusso gastroesofageo:

La prevalenza della malattia da reflusso gastro esofageo cambia nelle varie parti del mondo ma non è certa la causa eziologica, anche se si suppone sia legato a differenze genetiche ed a fattori legati allo stile di vita. La prevalenza è più bassa nell’Asia 7 dell’est (2.5-9.4%), seguita dall’Asia centrale (7.6-19.4%) e dall’Asia occidentale (12.5-27.6%) , mentre è più alta in Europa (23.7%) e negli USA (28,8%).

La MRGE  è una patologia molto comune, con una grossa spesa economica per la comunità e con un impatto negativo sulla qualità della vita correlata alla salute. L’Osteopata conosce bene le caratteristiche dei sintomi, che sembrano avere un ruolo importante nell’influenzare la vita del paziente; infatti, secondo alcuni studi, la qualità della vita, il sonno e la produttività lavorativa sono risultati significativamente peggiorati nei pazienti con sintomi notturni in confronto a pazienti senza sintomi notturni.

Quali le cause della malattia da reflusso gastroesofageo?

Si pensa che lo stile di vita abbia favorito l’aumento dell’incidenza della MRGE in Europa, Usa e in Asia e inoltre sia causa di maggior sofferenza in chi ha già la malattia. In questi paesi, ad esempio, c’è un’obesità crescente che facilita l’insorgenza del reflusso gastro-esofageo, per l’Osteopata è chiaro che il peso eccessivo porta ad un aumento della pressione intra-addominale con conseguente aumento dell’incidenza di ernia iatale e quindi di reflusso gastroesofageo. Altri fattori come cibo grasso, cioccolata, pasti abbondanti o assunti troppo velocemente e fumo di tabacco potrebbero facilitare l’insorgenza della patologia, ma gli unici fattori che hanno una evidenza scientifica abbastanza forte sono l’obesità e il fumo di tabacco.

Cosa può fare l’Osteopata nei casi di malattia da reflusso gastroesofageo?

L’Osteopata andrà a ricercare di ridare mobilità ad eventuali tratti vertebrali di pertinenza, cervicale e toracico in primis. Successivamente procederà con il liberare i diaframmi, in particolare quello toracico in quanto dà passaggio all’esofago attraverso lo iatus esofageo. Anche lo stomaco ed il tratto digerente dovrà essere analizzato dall’ Osteopata e trattato al fine da favorire lo svuotamento gastrico nei tempi fisiologici.

Per maggiori informazioni si rimanda all’articolo sull’ernia iatale a questo link.

Rivolgiti al Team di My Osteopata per una consulenza professionale e  la strutturazione di un piano terapeutico efficace ed  integrato!