Cos’è per l’Osteopata l’ernia del disco lombare?

L’ Ernia del disco lombare con radicolopatia viene definita in Osteopatia e Medicina come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori con una distribuzione radicolare. La genesi della radicolopatia è multifattoriale e può essere spiegata da una combinazione di fattori meccanici ed infiammatori (vedi articolo sulle ernie discali nel link alla fine).

È necessario precisare che i disturbi dolorosi lamentati dal paziente con radicolopatia da ernia del disco lombare  sono legati a meccanismi complessi e non del tutto conosciuti, che implicano la presenza di un dolore non solo di tipo neuropatico, ma anche di altra natura, anche se comunque l’irradiazione a precise zone del corpo (metameri distali) resta l’aspetto più caratteristico per l’Osteopata.

I numeri dell’ernia del disco lombare:

L’esatta epidemiologia della radicolopatia da ernia del disco lombare non è conosciuta, in quanto in letteratura non c’è un comune accordo sulla definizione dei sintomi relativi (lombalgia isolata, dolore irradiato agli arti associato a meno a lombalgia) e non c’è neppure una classificazione universalmente condivisa (sia per Osteopata che per medico) delle ernie discali dal punto di vista anatomo-patologico e dell’imaging. Occorre sottolineare che l’ernia discale lombare può essere del tutto asintomatica.

• Età più colpita: dai 30 ai 50 anni, con picco intorno ai 40.
  • Prevalenza: costante ma talora lieve nei maschi, i quali vanno incontro a tale patologia in età più giovanile rispetto al sesso femminile.
  • In oltre il 90% dei casi i livelli colpiti sono L4-L5 e L5-S1.

Come l’Osteopata riconosce l’ernia del disco lombare?

Per l’Osteopata, l’analisi di una radicolopatia da ernia discale lombare viene posta sulla base di una attenta raccolta dei dati anamnestici e sull’ esame clinico. Viene poi confermata dalla diagnostica per immagini (RM e/o TC). L’esame clinico consiste inizialmente in una distinzione fra:

• dolore lombare isolato,
  • dolore irradiato all’arto inferiore associato o meno a lombalgia,
  • dolore lombare e/o irradiato agli arti, dipendente da una possibile patologia vertebrale maggiore.

Nella seconda parte vedremo come l’Osteopata agisce praticamente nei confronti dell’ernia del disco lombare.

Per completezza delle informazioni consigliamo di leggere l’articolo delle ernie discali in generale a questo link

Ernia del disco lombare | My Osteopata