Mal di schiena in gravidanza: l’osteopatia può fare al caso tuo!

Il mal di schiena in gravidanza, cioè il dolore lombare acuto è un problema che colpisce circa il 50% delle donne in gravidanza e può essere un dolore che compare tra il 5° e il 7° mese di gestazione

La gravidanza impegna il corpo femminile nella sua totalità mettendo alla prova organi e sistemi talvolta fino al limite del loro funzionamento, ma l’organismo materno in salute, nella norma reagisce adattandosi al cambiamento.

Questo impegno adattativo talora si traduce in disturbi passeggeri che possono essere alleviati in vario modo, ed è bene abituarsi a una nuova consapevolezza che comprenda anche questi cambiamenti.

Stare in piedi, o sedute, o accovacciarsi in presenza di un voluminoso pancione è molto diverso da prima!

Il dolore lombare in gravidanza è avvertito sulla zona inferiore della schiena, con partenza dagli angoli costali e arrivo a livello dei glutei.

Questo dolore può irradiarsi inferiormente, andando a coinvolgere anche una o entrambe le gambe, prendendo le connotazioni di un dolore di tipo sciatico. La lombalgia è spesso non specifica e pertanto non può essere attribuita a una causa precisa ma possiamo riconoscere diverse concause:

• l’aumento di peso con spostamento in avanti del baricentro e una conseguente accentuazione della fisiologica lordosi lombare.
  • il cambio di assetto delle articolazioni sacro iliache e della colonna vertebrale del cambiamento di spazio nel bacino.
  • l’aumento della tensione di legamenti e tessuti.
  • il posizionamento del feto in utero che può creare una irritazione al plesso lombosacrale o al nervo sciatico.

Praticamente come può intervenire l’osteopata sul mal di schiena?

L’osteopatia in gravidanza, attraverso tecniche dolci indicate per assecondare i cambiamenti che avvengono nella donna durante la gestazione, ha lo scopo di migliorare e ottimizzare la normale funzione fisiologica del corpo della donna, alleviando il dolore, la mobilità articolare e di conseguenza la qualità della vita della futura mamma.

Attraverso il trattamento, dopo una attenta anamnesi della paziente, si punterà a migliorare l’elasticità del pavimento pelvico e alleviare la compressione sulla colonna vertebrale, ristabilendo o mantenendo la mobilità dell’osso sacro e del complesso lombo sacrale sia per alleviare il dolore che per preparare la donna al parto.

Il Team di My Osteopata è preparato per accompagnarti nel percorso della gravidanza, supportandoti sia nei momenti di dolore acuto sia nei momenti di assenza di dolore in attesa del piccolo.

Segui il blog di My Osteopata, approfondiremo ogni problematica singolarmente!

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA

Mal di schiena in gravidanza