Osteopatia e coliche del neonato

Osteopatia e coliche del neonato | Nell’elenco delle disfunzioni gastrointestinali più frequenti nei neonati le coliche si posizionano al secondo posto dopo al reflusso gastroesofageo

Con il termine “coliche del neonato” si fa riferimento a crisi di pianto improvviso, incontrollato e continuo, accompagnate da arrossamento del viso, tensione dell’addome, irrigidimento delle braccia e flessione delle gambe sulla pancia. 
A volte, il neonato si irrigidisce e si contorce, emettendo gas dall’intestino e per questo vengono anche chiamate “coliche gassose”.

Per molto tempo la diagnosi di colica si è basata sulla “regola del 3”: pianto del neonato per almeno 3 ore consecutive al giorno, per almeno 3 giorni alla settimana. 

Si stima che 2-3 neonati ogni 10 soffrano di coliche. 

In genere queste iniziano nelle prime settimane dopo la nascita (intorno alla terza-sesta settimana) e scompaiono a tre-quattro mesi. 

Le cause delle coliche neonatali non hanno ancora una certezza scientifica, ma si sono avanzate diverse teorie tra cui:

  • Rallentamento del transito intestinale, che può causare stipsi e stitichezza con conseguente difficoltà del bambino a scaricarsi in modo autonomo.
  • Presenza di gas nelle anse intestinali spesso causata dalla deglutizione eccessiva di aria. Questo meccanismo è dovuto a problematiche di coordinazione della suzione o alla troppa voracità del neonato nel succhiare il latte.
  • Allergie o intolleranze alimentari.

In caso di coliche neonatali e’necessario, innanzitutto, consultare il pediatra, per valutare se si tratta di coliche o se è presente un disturbo che richiede un trattamento specifico. 

Esclusa la presenta di altre problematiche da parte del pediatra, l’osteopatia può essere un valido aiuto e supporto a tutti quei neonati che soffrono nei primi mesi di vita di coliche gassose. 

La letteratura osteopatica offre molte descrizioni di modelli disfunzionali associati alla colica; fra questi è possibile inserire: 

  • La disfunzione della base cranica.
  • Le disfunzioni della cerniera cranio-cervicale.
  • Le disfunzioni delle regioni toraciche superiori e medie. 

L’osteopatia attraverso tecniche delicate e adeguate allo sviluppo del neonato può agire per una corretta tensione diaframmatica, per ristabilire un equilibrio tra osso sacro e bacino. Inoltre un corretto drenaggio addominale può favorire una riduzione dell’infiammazione, presente nelle coliche infantili, e aiuta la crescita di un microbiota sano. Tecniche fasciali generali facilitano questi effetti e agiscono neurologicamente anche a livello del sistema nervoso enterico. 

Il Team di My Osteopata , attraverso una accurata anamnesi del neonato e della madre potrà accompagnare il piccolo e la sua famiglia verso un miglioramento dei sintomi e della qualità della vita!